Nelle unità di misura del Sistema Internazionale lo spazio si misura in metri [m] mentre il tempo in secondi [s]; per cui da un punto di vista dimensionale la velocità si misura in metri al secondo [m/s].
portare chilometri orari in metri al secondo
In questa lezione daremo la definizione formale di metri al secondo per poi spiegare come convertire il metro al secondo nelle altre unità di misura della velocità, proponendo nel contempo diversi esempi ed esercizi svolti.
Il metro al secondo è un'unità di misura della velocità. Si tratta di una unità di misura derivata definita dal rapporto tra metri e secondi e, in quanto tale, rientra a pieno titolo tra le unità di misura del Sistema Internazionale.
Camminare ad una velocità media di 2 metri al secondo vuol dire percorrere in media 2 metri ogni secondo, quindi il metro al secondo ci dice quanti metri vengono percorsi in un intervallo di tempo di riferimento di 1 secondo.
Per convertire i metri al secondo in una nuova misura di velocità basta sapere come passare dai metri alla nuova misura di lunghezza e dai secondi alla nuova unità di tempo. Per riuscirci, se dovesse servirvi un ripasso, potete dare un'occhiata all'equivalenze tra unità di misura.
Non esiste un fattore di conversione esatto che permette di convertire i metri al secondo (m/s) in miglia orarie (mph). Nello specifico, per passare da m/s a miglia orarie si potrà moltiplicare per 2,237 ottenendo però un valore approssimativo.
Per ricavare il fattore di conversione approssimato basta ricordare che 1 miglio terrestre equivale a 1609,344 metri, per sapere a quante miglia orarie corrisponde 1 metro al secondo procederemo nel modo seguente:
Per passare da m/s a kn, ossia per svolgere le equivalenze tra metri al secondo (m/s) e nodi (kn) dovremo, ancora una volta, moltiplicare per un opportuno fattore di conversione approssimato, dato da 1,944.
Un chilometro orario, com'è facilmente intuibile, è la velocità necessaria per percorrere un chilometro in un'ora. Corrisponde a circa 28 centimetri al secondo. La grandezza di questa unità la rende comoda per indicare la velocità nella vita di tutti i giorni, specialmente per ciò che riguarda gli autoveicoli.
Risulta talvolta utile convertire i chilometri orari in metri al secondo (1 m/s è la velocità necessaria per percorrere un metro in un secondo) oppure nel podismo dove si parla in minuti al chilometro è necessario dividere 1000 metri per i secondi percorsi al chilometro, moltiplicandoli successivamente per 3,6 ottenendo i km/h.La conversione risulta molto semplice, basta ricordare che 1 chilometro = 1000 metri e 1 ora = 3600 secondi:RDES
Se si ha quindi una velocità espressa in chilometri orari, per ottenerla in metri al secondo basta dividere i chilometri orari per 3,6. Viceversa, per ottenere una velocità espressa in chilometri orari dai metri al secondo basta moltiplicare per 3,6.
Per passare dalle miglia orarie ai chilometri orari basta moltiplicare il valore per il coefficiente 1,61, mentre per passare dai chilometri orari alle miglia orarie bisogna moltiplicare il valore per 0,62:
Il chilometro al secondo è la velocità di un corpo che in un secondo percorre un chilometro, corrisponde a 3 600 chilometri all'ora, ed è quindi una velocità molto elevata nella vita di tutti i giorni. Si tratta di una velocità piuttosto bassa sia in ambito astronomico, che nel mondo microscopico delle particelle elementari. Per esempio, i pianeti si muovono ad alcune decine di chilometri al secondo, e la maggior parte delle galassie esibiscono velocità che si misurano in migliaia di chilometri al secondo. Le particelle elementari possono facilmente muoversi a frazioni significative della velocità della luce, che è pari a circa 300 000 km/s.
Come si convertono i km/h in m/s, cioè come si trasformano i km orari in metri al secondo? Potreste spiegarmi come si calcola il fattore di conversione con cui si passa da chilometri orari a metri al secondo, e proporre qualche esempio di conversione?
Per convertire i km/h in m/s si deve dividere la misura in km/h per 3,6. Questa è una conseguenza della relazione che sussiste tra chilometri orari e metri al secondo, infatti 1 m/s equivale esattamente a 3,6 km/h.
Per sapere a quanti metri al secondo corrispondono bisogna:moltiplicare metri (poiché 1000 metri = 1 chilometro). ...
dividere 20000 metri per 3600 secondi (poiché 3600 secondi = 1 ora). ...
quindi in un secondo, viaggiando alla velocità di 20 km/h, fate circa 6 metri (ossia 5,55 metri arrotondato).
Conversione di Metri al secondo in Chilometri orari (m/s in km/h) 1 m/s (Metri al secondo) equivale a 3.59999999999971 km/h (Chilometri orari) Metri al secondo.
Conversione di Chilometri orari in Metri al secondo (km/h in m/s) 1 km/h (Chilometri orari) equivale a 0.2777777777778 m/s (Metri al secondo) Chilometri orari.
Conversione di Metri al secondo in Chilometri orari (m/s in km/h) 1 m/s (Metri al secondo) equivale a 3.5999999999997 km/h (Chilometri orari) Formula Excel per convertire m/s a km/h. A.
1 km/h (Chilometri orari) equivale a 0.2777777777778 m/s (Metri al secondo) Chilometri orari. Miglio orario. Metri al secondo. Chilometri orari. Metri al secondo. Miglio orario. Metri al secondo. Chilometri orari.
Come si trasformano i metri al secondo in km orari, ossia come si passa da m/s a km/h? Vorrei sapere qual è la relazione tra metri al secondo e chilometri orari e da dove deriva, così da poterla ricavare tutte le volte che mi serve.
Per convertire i metri al secondo in km orari basta moltiplicare la velocità espressa in metri al secondo per 3,6, in accordo con la relazione tra m/s e km/h, infatti 1 m/s equivale a 3,6 km/h.
E' un'unità derivata, definita dal rapporto fra la variazione di velocità espressa in metri al secondo e il tempo espresso in secondi. Indica i m/s di cui la velocità di un corpo aumenta ogni secondo: ad esempio se un corpo inizialmente fermo ha un'accelerazione di 1 m/s, vuol dire che al termine del primo secondo avrà una velocità di 1 m/s, al secondo secondo avrà una velocità di 2 m/s, al terzo una di 3 m/s e così via.
Per calcolare questi valori basta trasformare la velocità da chilometri orari in metri al secondo, moltiplicandola per 1000 (1 km = 1000 m) e dividendola per 3600 (1h = 3600 secondi), ovvero, semplificando, occorre moltiplicare la velocità per 10 e dividendola per 36 (Ad esempio: 50 x 10 = 500/36 = 13,889 che arrotondato è 14).
In questo esempio è stato semplice calcolare la velocità tra due grandezze "della stessa dimensione", ci riferiamo a chilometri(km) ed ore(h)KM. Ma se la distanza fosse stata espressa in metri(m) potevamo effettuare il rapporto tra la distanza in metri e la velocità in ore?
A 8.180.295,55 chilometri orari. In base ai calcoli di Larry Silverberg, professore di Ingegneria meccanica e aerospaziale presso la North Carolina State University, Santa Claus dovrà consegnare, nella notte di Natale, doni a circa 200 milioni di bambini disseminati su 517.997.622 chilometri quadrati. Poiché in ogni casa abitano, in media, 2,67 bambini, l'anziano benefattore avrà circa 75 milioni di abitazioni da visitare, alla distanza media di 2,62 chilometri, e dovrà percorrere pressapoco 196.340 chilometri.
Per coprire questa distanza in sole 24 ore, Babbo Natale dovrebbe volare, con tanto di renne e slitta, a una velocità di 8.180.295,55 chilometri orari, circa 130 volte più lentamente rispetto alla velocità della luce, pari a 300 milioni di metri al secondo. Per farcela, propone Silverberg, potrebbe sfruttare quelle che lo scienziato chiama "nuvole relativistiche", che gli permetterebbero di dilatare il tempo come un elastico garantendogli diversi mesi per consegnare tutti i pacchetti, mentre per noi comuni mortali passerebbero solamente pochi minuti (suona un po' irrealistico, d'accordo. Ma per uno che riesce a volare con renne e portapacchi extralarge, sarebbe comunque un gioco da ragazzi).
Ma Santa Claus potrebbe decidere di utilizzare, per risparmiare tempo, più slitte contemporaneamente. Se ne usasse 750, riporta il sito di Popular Science, ogni slitta dovrebbe viaggiare a circa 128,75 chilometri orari, uno scenario ben più realistico. A quel punto basterebbe attaccare un paio di jet pack a ciascuna slitta e ci saremmo commenta Silverberg.
Un discorso a parte merita la situazione italiana. Abbiamo provato a calcolare, in termini numerici, la fatica che costerebbe a Santa Claus la consegna dei pacchi dono solo nello Stivale. In Italia ci sono circa 10.000.000 tra bambini e ragazzi tra gli 0 e i 18 anni. In ogni famiglia, troviamo in media 0,4 bambini (2,4 componenti circa per ogni nucleo famigliare). Babbo Natale dovrebbe visitare quindi, in media 10 milioni di famiglie con un bambino, 33 famiglie per chilometro quadrato. Considerando che ogni casa con bambino dista dall'altra, in media, 174 metri, a Santa toccherebbe percorrere 1.740.000 chilometri. Per coprire questa distanza in 24 ore dovrebbe viaggiare alla velocità di 72 mila chilometri all'ora.
Con il suddetto esempio si ha: V = 100 / 12 secondi; risolvendo l'equazione troviamo la velocità che è di circa 8,33 metri al secondo. È bene tener presente che a volte è necessario convertire alcune unità per ottenere il calcolo esatto.
Nel caso si siano percorse poche centinaia di metri e si vuole essere a conoscenza di quanti chilometri all'ora si è viaggiato è necessario convertire i metri in chilometri ed i secondi in ore. In questo caso 8,33 metri al secondo equivalgono a 0,008 chilometri ogni 0,000278 ore; quindi la velocità è di 28 Km all'ora, in quanto 0,008/0,000278 è uguale a 28. Maggiore è il gradiente della linea (più è ripido) maggiore è l'accelerazione. 2ff7e9595c
Comentários